News

Le ultime cime inserite

ValdelRi_principale

Ferrata Val del Rì (Mezzolombardo)

  Nuovissima via ferrata, breve ma impegnativa, adatta ad escursionisti esperti, facilmente raggiungibile dal borgo di Mezzolombardo. Il percorso ad anello, effettuato in senso antiorario, inizia presso il cimitero del…
Caldiera2024_ principale

Caldiera ed Ortigara 2024

  Tra Ortigara e Caldiera: il calvario degli alpini (magicoveneto.it) Tra il 10 ed il 29 giugno 1917, tra assalti e contrassalti sugli aridi crinali tra l’Ortigara ed il sottostante…
CimaLusia_principale

Cima di Lusia

Escursione nell’Alpe di Lusia in senso orario, con partenza ed arrivo in località “La Morea” (1970 m, stazione di arrivo della cabinovia che sale da Castelir – Bellamonte). L’anello risulta…
Verena versante nord by rete

Monte Verena 2024

 Il monte Verena ha un’inclinazione che gli conferisce un aspetto dolce da sud ma cade a strapiombo sulla val d’Assa che lo delimita a nord-est. Forte Verena “Il forte Verena…
Mezzocorona2024_principale

Monte di Mezzocorona (Burrone Giovanelli)

  Si parcheggia ai piedi delle ripida parete rocciosa, boscata in basso, dove si sviluppa il percorso attrezzato senza tuttavia percepirne la presenza. La località è denominata Ischia, ma non c’è…
Regade_principale

Cima Regade (Pale San Martino sud)

  Introduzione (da vienormali.it): piccola cuspide erbosa e rocciosa che chiude la catena meridionale delle Pale di San Martino, se si esclude la più bassa cima del Dalaibol. Panorama spettacolare…
Colodri_princ

Ferrata Colodri – monte Colt – Croce di Colt (Arco)

  Ferrata facile che risale la parete est del monte Colodri, fiancheggiando strapiombi con panorama unico sulla valle del Sarca. Punto di partenza: Arco – località Prabi. Si imbocca il sentiero,…
FerrataCavre_principale

Ferrate Alto Garda

Sentiero attrezzato delle Cavre Le Coste dell’Anglone costituiscono una lunga parete di roccia che incombe sopra gli abitati di Dro e Ceniga (alto Garda). Oggi sono note soprattutto per le…
Zovo_principale

Monte Zovo

Avvicinamento: salendo da S. Stefano di Cadore verso il passo Montecroce Comelico si devia in corrispondenza di S. Nicolò di Comelico ed ancora in direzione della frazione di Costa dove…